“Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo”: Il CdS si è sempre distinto per una percentuale di laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa o di formazione retribuita. Anche quest’anno la percentuale è più alta (40%) rispetto all’area geografica. Nel caso dell’indicatore iC06ter la percentuale arriva al 78,3%.
Per un’analisi più ampia dei dati occupazionali si riportano di seguito anche le statistiche di Alma Laurea che integrano i dati caricati sulla scheda di monitoraggio 2023
–Alma Laurea/Condizione occupazionale laureati
L’indice di ritardo sulla laurea è dello 0,37%.
Il dato di Alma Laurea si può trovare disaggregato rispetto a quello della scheda di monitoraggio. Alma Laurea indica una percentuale del 26,7% di occupati che non si sono iscritti ad una laurea magistrale e una percentuale del 15,6 % di lavoratori iscritti ad una magistrale.
Gli iscritti ad una laurea di II livello e non lavoratori sono il 44%
Quelli che cercano lavoro sono l’11%. Un 2% per cento non cerca, non lavora e non studia.
Complessivamente quindi proseguono gli studi iscrivendosi ad una magistrale circa il 60% degli studenti.
Tipologia di lavoro
Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 10,5
Professioni tecniche 26,3
Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio 21,1
Altre professioni 36,8
I dati elaborati da Almalaurea evidenziano una complessiva (77,6%) soddisfazione per l’esperienza universitaria con un 22,4% che esprime una decisa soddisfazione. Simile valore raggiunge la soddisfazione nel rapporto con i docenti. Solo il 15,5% degli intervistati non intende proseguire nel percorso di studio.
Rilevante infine notare che il 77,6% degli intervistati dichiara di aver lavorato, sebbene la maggior parte in forma parziale o saltuaria, durante il percorso di studi.