Il servizio di orientamento è erogato per il CdS servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione (Sito di macroarea, Minisito del corso, comunicazione diretta con studenti che chiedono informazioni).
Attività in presenza
- Porte aperte. Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l’Ateneo, prenotandosi on line. Durante l’incontro viene presentata l’intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi.
- Sportello studenti: è una postazione sita nell’atrio delle segreterie nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all’orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c’è un servizio apposito presso la segreteria studenti).
- Incontri nelle scuole. I delegati dell’orientamento di ogni CdS vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i CdS alle classi di ultimo e penultimo anno degli insituti medi superiori. Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
- Partecipazione agli eventi di orientamento: il Cds partecipa tramite i delegati all’orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
- Lezioni per le scuole. Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del CdS illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
Attività a distanza
Il corso si avvale del servizio orientamento tramite e-mail, all’indirizzo orientamento@lettere.uniroma2.it(link sends e-mail).
I docenti tutor del corso di studi, inoltre, sono a disposizione degli studenti in entrata, via mail.